La CORRICASTROVILLARI si impone nella seconda prova del campionato di Montagna

Castrovillari, Martedì 30 Maggio 2017 - 12:41 di Redazione Castrovillari

La CORRICASTROVILLARI si impone nella seconda prova del campionato di Montagna

A Chiaromonte (PZ), domenica 28 Maggio si è svolta la seconda gara del campionato interregionale di corsa in Montagna. Campionato in cui la ASD CORRICASTROVILLARI si è classificata al 5 posto nel 2016 sulle 135 squadre partecipanti e che nella prima gara del 2017 a Nardó è stata premiata come prima squadra fuori regione.

La trasferta ha visto la partecipazione dei suoi migliori atleti (Spingola, Marino, Maiolino) per un totale di ben 18 atleti. La partenza di oltre 200 atleti verso gli 11 km di bellissimi percorsi impegnativi nelle montagne del Parco del Pollino è stata salutata da numerosi spettatori. Organizzazione perfetta del patron Figundio della società CorrerePollino che, tramite protezione civile ed altre associazioni è riuscita a controllare tutto il percorso in una gara delle più difficili del circuito di 7 gare. "dopo ogni salita forse c'è sempre una discesa" è il claim della corsa e la dice lunga su cosa aspetta i corridori. Percorso molto tecnico che va affrontato con cautela dosando le forze con esperienza. Il primo ad arrivare la traguardo è Luigi Zullo che ha fatto il record del percorso con 49:02 alla media di 4:30, seguito a 3 minuti da Mario Conte (entrambi pugliesi). Al 3 posto Giuseppe Buffone della Dojo Judo di Piano Lago ed a seguire Umberto Marino, quarto, e Michele Spingola, settimo, entrambi della CORRICASTROVILLARI.

La gara femminile è stata vinta dalla fortissima Lidia Mongelli con 57 minuti (che ha appena avuto la chiamata in nazionale) seguita con 1:11 da Anna Mango (Martina Franca) e Valentina Maiolino (CORRICASTROVILLARI) separate da una manciata di secondi. Tutti gli altri atleti della CORRICASTROVILLARI (Zicaro, Russo, Napoletano, Cirigliano, Carnevale, Santulli, Cozza ,  De Marco e De Luca) sono stati artefici dello straordinario risultato che ha portato la società ad essere premiata come 1a squadra di questa seconda tappa. Sicuramente nella classifica generale, ancora da ufficializzare, la posizione della ASD CORRICASTROVILLARI si è ulteriormente rafforzata portando note positive alle speranze del presidente Gianfranco Milanese in questo importante campionato. Tanto importante che la società è impegnata, insieme ai suoi sponsor, a promozionare questo tipo gare di montagna tanto da organizzarne due: il 3 settembre il Trofeo degli Aragonesi nel territorio di Castrovillari e il 8 ottobre con Trial di SerraGiumenta nel territorio dell'omonima tenuta. 

Gare che promuovono il territorio e che portano tanti amanti dello sport naturalistico a partecipare numerosi anche il valore turistico che esprimono.   

Castrovillari 30 Maggio  2017   www.corricastrovillari.it – www.cronogare.it e-mail-corricastrovillari@gmail.com

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code